Riapertura Chiesa Santa Maria Assunta Montescudaio

Nelle fasi dell’intervento, esternamente sono stati ripristinati gli intonaci con prodotti completamente minerali a calce, la successiva tinteggiatura e il rifacimento delle coperture. Nella parte interna è stato effettuato il rifacimento completo delle tinteggiature, ricercando i colori originari dell’abbazia.La pavimentazione è stata completamente rinnovata con un bellissino marmo di Carrara. L’operazione ha visto anche la scopritura ed il successivo restauro delle decorazioni della volta, con le sue quattro vele e l’abside, dove è raffigurata la Madonna della Maria Assunta.
Il restauro è stato coordinato dallo Studio Lorenzini di Cecina, con il Direttore dei lavori l’ Ing.Laura Lorenzini, progettista e coordinatore l’ Ing. Triverio Daniele e impresa esecutrice la Giannoni & Santoni, con la supervisione dell’ Arch. Nedo Toni e dell’ Arch. Riccardo Lorenzi della Soprintendenza ai Beni Ambientali Architettonici Artistici Storici di Pisa.
Per la gioia dei Fedeli, oggi questo tempio di preghiera torna a splendere nel paese. In occasione dei numerosi festeggiamenti è stata celebrata la solenne messa, presieduta dal Vescovo Alberto e numerosi sacerdoti della Diocesi di Volterra.
FOTO DELL’ INAUGURAZIONE


